Grazie alla sinergia delle aziende del gruppo, FPM è in grado di fornire soluzioni chiavi in mano in tutto il mondo.
Questa esperienza multi-settore ci consente di sviluppare progetti anche molto articolati, come la realizzazione di linee produttive complete, sviluppate sulle specifiche esigenze di ogni cliente, integrando macchinari nuovi con macchinari parzialmente o completamente revisionati.
- Ingegnerizzazione del processo produttivo
- Produzione e integrazione dei macchinari nella linea di produzione
- Installazione e start-up produttivo
- Assistenza post vendita
Essere leader non è una condizione di fatto, ma una posizione che si conquista giorno per giorno con impegno costante, serietà ed onestà. Abbiamo iniziato la nostra attività revisionando e vendendo presse nel nostro territorio, quando la lingua usata era il dialetto, le offerte si facevano con una semplice chiacchierata e la conferma d'ordine una stretta di mano. Oggi dopo oltre 30 anni di attività vendiamo ed installiamo presse in tutto il mondo come dimostrano le nostre referenze internazionali.
Siamo in grado di gestire i rapporti con i clienti con una copertura internazionale, il nostro staff è in grado di dialogare in inglese, francese, spagnolo, tedesco, turco e russo. La nostra rete commerciale, con agenti operanti nei principali paesi industrializzati, ci permette di essere in contatto sia con aziende di grande esperienza, sia con nuove aziende che si affacciano al mondo dello stampaggio, senza alcuna esperienza. Abbiamo installato presse e linee automatiche in USA e in Canada, in Russia, Cina e in India, in Giappone e in Turchia, in Corea e in Thailandia, in tutto il continente sudamericano, in nord Africa ed ovviamente in tutta Europa.
Possiamo proporre linee nuove interamente prodotte da noi o in alternativa linee completamente revisionate.
Grazie alla profonda conoscenza dei macchinari, alla qualificazione dei nostri tecnici e all'esperienza dei nostri manager nel settore dello stampaggio, siamo in grado di progettare e proporre ai nostri clienti la soluzione tecnica ed economica più adatta alle proprie necessità.
Possiamo proporre linee nuove interamente prodotte da noi o in alternativa linee completamente revisionate. Conosciamo il modo migliore per produrre centinaia di categorie di pezzi stampati nelle diverse leghe metalliche. La gamma di macchinari venduti e prodotti include presse con stampi progressivi o transferizzati, per imbutiture, coniature e forgiature a freddo, semicaldo e caldo.
Siamo quindi l'interlocutore unico a cui affidarsi per tutte le esigenze di stampaggio, a garanzia dello snellimento del processo decisionale e della semplificazione, anche burocratica, della gestione di progetto.
Una storia di successi
La storia di FPM Group inizia nel gennaio 1986 e fin dal principio è stata caratterizzata dall'attitudine all'innovazione e dalla particolare attenzione all'evoluzione delle tecnologie e degli standard produttivi.
Siamo gli interlocutori perfetti per tutte le aziende di forgiatura e stampaggio, mettendo la nostra conoscenza a vostra disposizione.
1986Gli inizi
Nel 1986 Eugenio Faini, appassionato di meccanica, decide di aprire un'azienda per revisionare presse.
Fin da subito la famiglia lo affianca nel lavoro. In brevissimo tempo il piccolo laboratorio artigiano si ritaglia un proprio spazio sul mercato, si ingrandisce e conquista l'attenzione di una clientela sempre più vasta, nonostante la crisi del comparto meccanico degli anni 80.1990L'ampliamento degli anni '90
Difatti nel 1990, a pochi anni di attività, l'azienda occupa già 15 dipendenti, che salgono a 25 nel 1995, anno in cui, oltre alla revisione, è iniziata la costruzione di macchine nuove.
Il primo stabilimento è divenuto nel frattempo insufficiente e l'attività viene trasferita nel nuovo complesso industriale di Calcinato (BS), che conta 22.000 mq di superficie di cui circa 10.000 mq coperti.2000Mercati esteri
L'Azienda inizia a specializzarsi nel settore delle macchine per stampaggio a caldo e a freddo dei metalli, il suo nome compare con sicurezza crescente a fiere ed esposizioni internazionali e incominciano anche le prime esportazioni in paesi europei.
FPM Group, riesce a mantenersi vitale, conquista spazi sui mercati esteri, anche in Paesi lontani come Corea del Sud, Thailandia, India, USA, Messico, Russia, Brasile, e si prepara ad avviare un'ulteriore trasformazione.2001L'acquisizione di Farm Brass
FPM Group riprende con determinazione la strategia di crescita procedendo con l'acquisizione in compartecipazione dell'azienda FARM BRASS, assicurandosi il know-how dei forni di riscaldo per lo stampaggio a caldo dell'ottone, nonché forni per il trattamento termico di ottone, alluminio e acciaio.
La crescita aziendale ha permesso di sviluppare elevate capacità nella fornitura di macchinari e di servizi ad essi legati presso ogni tipo di clientela e senza limitazioni geografiche; l'esperienza spazia in soluzioni di ogni tipo, anche molto sofisticate, con capacità di stampaggio e dimensionali sempre in crescita.
Negli stessi anni vengono aperte sedi commerciali in Turchia.2011Produzione automatizzata
Nel 2011 FPM Group festeggia il 25° anniversario della nascita del gruppo.
Per migliorare l'efficienza del servizio ricambi FPM Group amplia la sede costruendo un nuovo immobile, installando all'interno un magazzino verticale di ultima generazione, per poter garantire alla clientela la più vasta ricambistica in tempo reale. Pur conservando nella proprietà e nella direzione le caratteristiche originarie dell'azienda familiare, FPM Group si afferma come punto di riferimento internazionale per la fornitura di presse usate e nuove per la deformazione dei metalli.201630 anni di FPM
Nel 2016 FPM Group festeggia 30 anni e guarda al futuro con lo stesso spirito innovativo di allora.
2019Partecipazione in FTB srl
Ampliamo il nostro business alle lavorazioni su commessa e alla produzione di elettroricalcatrici.
2022Acquisizione di «Copress»
FPM acquisisce brand e know how di Copress, storica azienda bresciana produttore di presse e prosegue la costruzione di queste rinomate presse.
Gallery video
Per poter visualizzare i video è necessario inserire un indirizzo email.