Linee complete
per stampaggio ottone
La progettazione di nuovi impianti per stampaggio a caldo di ottone e leghe di rame inizia dallo studio di fattibilità, passando dall’ingegnerizzazione del processo produttivo, alla produzione e integrazione di tutte le macchine che compongono l’impianto, fino all’installazione e allo start-up produttivo.
Il reparto di ricerca e sviluppo è guidato da un’esperienza concreta nel campo dello stampaggio.
A ciò si aggiunge la passione nel fornire soluzioni e assetti produttivi per rispondere ai bisogni di industrializzazione di ogni prodotto.
Nell’ambito della forgiatura dell’ottone e del rame vantiamo 40 anni di esperienza produttiva, il bagaglio di conoscenze accumulato è forte di centinaia di linee produttive progettate e installate, sia nello stampaggio con presse meccaniche che con bilancieri.
Possiamo proporre linee nuove interamente prodotte da noi o in alternativa linee completamente revisionate.
In questo senso siamo in grado di proporre impianti completi che possono comprendere:
Segatrici per barra di ottone
Il taglio della barra di ottone avviene con macchine dotate di carico barra automatico, taglio di una o due barre, scarto automatico di intestatura e coda barra, evacuazione automatica dei trucioli.
Lavatrici per billette
Per certe applicazioni forniamo dei sistemi di lavaggio e asciugatura billette, al fine di rimuovere trucioli di taglio e impurità varie.
Impianti di grafitatura
Per una uniforme pre-applicazione di grafite sulle billette destinate allo stampaggio, realizziamo impianti automatici di grafitatura a tamburo, sia in linea che come macchine a sé stanti.
Forni di riscaldo
Grazie all’azienda consociata FARM BRASS, siamo in grado di fornire impianti automatici di riscaldo billetta, sia a gas che a induzione.
Presse meccaniche
40 anni di impresa ci hanno portato a revisionare presse provenienti dai più noti produttori di macchinari per lo stampaggio a caldo. Questa attività di completa revisione ci ha permesso di sperimentare, studiare e migliorare tutte le diverse soluzioni produttive presenti sul mercato, e di conseguenza accumulare un bagaglio tecnico enorme anche nella realizzazione di presse completamente nuove, e di applicare importanti migliorie anche in caso di macchine revisionate, installando accessori e sistemi nuovi e progettati sulle esigenze del singolo cliente e della singola macchina.
Bilancieri per forgia
FPM ingegnerizza, produce o revisiona qualsiasi pressa a bilanciere, da 300 T a 4000 T di potenza. I modelli di bilanciere prodotti o revisionati spaziano dai più piccoli modelli a dischi a 2 tiranti, ai più grandi a 4 tiranti fino alla tipologia direct-drive.
Stampi e attrezzature
In collaborazione col cliente, laddove richiesto, possiamo fornire stampi di forgiatura e di tranciatura, sviluppati sulle specifiche esigenze di primo impianto.
Automazioni di carico/scarico
Sia che si tratti di bracci rotativi, lineari o robot antropomorfi, possiamo consigliare sempre la migliore soluzione di carico, scarico e movimentazione sia delle billette che dei pezzi stampati.
Presse di trancia
Possiamo fornire qualsiasi tipo di pressa per la sbavatura e tranciatura, sia di tipo idraulico che meccanico, e sia a tavola rotante che a tavola fissa, automatizzate o a caricamento manuale.
Impianti di sabbiatura
Laddove richiesto, possiamo fornire macchine automatiche per la sabbiatura e pallinatura dei pezzi stampati.
Forni di trattamento termico
La consociata FARM BRASS realizza impianti su misura per il trattamento termico in atmosfera non controllata o di tempra in acqua, per i particolari forgiati.
Software e impianti di automazione e supervisione
Nei nostri impianti realizziamo sempre sia l’impianto elettrico che la programmazione dei PLC e software di gestione e supervisione linea.